Il martire


Beati i perseguitati per causa della giustizia perché di essi è il regno dei cieli

(dalle Beatitudini evangeliche)

Benvenuta la sentenza della Consulta sull’incostituzionalità del Lodo Alfano, ma una sola rondine, si sa, non fa primavera. Non basta questo atto isolato, e tutto sommato dovuto, per inneggiare al cambiamento di tendenza, all’apologia della democrazia, al germe della rivoluzione.

Le prescrizioni, o altri nuovi “lodi”, riporteranno tutto sui binari consolidati di colui che puote ciò che vuole.

Si è posto l’accento sulla natura della decisione della Corte e sull’origine delle motivazioni, ma si è forse dimenticato quali sono i procedimenti a carico del Premier. In altre parole, si è tralasciato il peso che questo provvedimento racchiude. Perché non si tratta di sospendere il giudizio sul furto di quattro galline, ma di qualcosa di un pochino più pesante.

Berlusconi è imputato per frode e falso in bilancio nell’ambito del procedimento per i diritti tv Mediaset. Si tratta della compravendita dei diritti televisivi e cinematografici di società americane per 470 milioni di euro, che sarebbe stata effettuata da Fininvest attraverso due società off-shore nel periodo ‘94-‘99. Nella stessa vicenda avrebbe fatto inviare 600.000 dollari all’avvocato Mills come ricompensa per non aver rivelato in due processi, in qualità di testimone e quindi con l’obbligo di legge di dire il vero e non tacere nulla, le informazioni sulle due società off- shore usate per creare i fondi neri. Mills è stato condannato a quattro anni e sei mesi per corruzione giudiziaria.

Berlusconi, insieme all’uomo d’affari egiziano-statunitense Agrama è poi indagato per concorso in appropriazione indebita. Fino al 2005, quando cioè era già da quattro anni Preseidente del Consiglio, avrebbe sottratto denaro a Fininvest ed a Mediaset per occultarlo all’estero ai danni degli azionisti, del fisco americano e di quello italiano.

Infine pende su di lui un’indagine per istigazione alla corruzione, nell’inchiesta in cui si ipotizza la compravendita di due senatori del centrosinistra, affinché passassero nelle file del centrodestra durante il voto sulla legge finanziaria.

Berlusconi ha reagito, definendosi senza esitazioni la persona più perseguitata nella storia dell’umanità. Al sentore di queste parole Gesù Cristo, il Dalai Lama e sei milioni di ebrei sono sobbalzati ed hanno deciso di promuovere una class action contro il Premier. Chi glielo spiega che in Italia Berlusconi ha tolto anche questo diritto?

  1. #1 by M.P. at 14 ottobre 2009

    puntuale, ironico e pungente: sei sprecato alle CadPoste…..

  2. #2 by Gianluca at 15 ottobre 2009

    Assolutamente vero.

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback