Buona forchetta – Al Fogolar


“Buona forchetta” è una nuova sezione del blog che conterrà commenti e descrizioni su ristoranti, trattorie, agriturismo, osterie. Da un’idea di Rodeo, ho deciso di utilizzare il blog anche per contenere questo genere di informazioni. Filtrabili con una sezione dedicata (a destra della pagina potete vedere la categoria “Buona forchetta”) gli articoli descrivono e consigliano le esperienze culinarie del sottoscritto. I vostri comments potranno completare il quadro, rendendolo più ricco e attendibile.
Non ho certo la pretesa di confezionare una guida o di imporre consigli. Come sempre, la ragione fondante è “che mi piace farlo”. Tutto il resto viene , se viene, dopo. Si comincia con la trattoria Al Fogolar.

Piacevole l’impatto all’ingresso con l’antico lavabo in marmo sovrastato da libri sul vino e bottiglie ricercate. L’ambiente è accogliente ed elegante. La prima sala, quella del focolare, è forse la più caratteristica delle tre. Ottimo il servizio, anche se il sommelier in maglietta della salute (probabile retaggio di un impegno ai fornelli) stona alquanto con le caratteristiche del locale. Cucina da 7,5, con ampia scelta, quantità di cibo tutt’altro che scarse e piatti interessanti. Tra i primi consiglio vivamente le tagliatelle maialino e tartufo. Non ho digerito la tagliata al trito siciliano (notte insonne a causa del pesantissimo olio utilizzato), ma non posso dire che non fosse buona. Non ho visto la carta dei vini, ma se volete risparmiare un po’, il vino della casa (Valpolicella della cantina Tommasi) è ottimo. In cinque, prendendo tutti antipasto, primo, secondo di carne, contorni, dolce, caffè e grappa, acqua e vino, abbiamo speso 32€ a testa.
Voto finale: 8
Trattoria Al Fogolar, via Mazzini 151 – Quaderni di Villafranca (Vr)

  1. #1 by andrea at 14 gennaio 2008

    cosa ne dici se predisponiamo un sito apposta collegato??

  2. #2 by admin at 15 gennaio 2008

    I limiti sono tecnici, non di principio. Per me nulla osta. Vista l esperienza di barcollomanonmollo, pero, vorrei evitare di cominciare cose che poi rimangono sospese… (scusa i caratteri, ma questa tastieta ceca fa un po schifo)

  3. #3 by ANDREA at 21 gennaio 2008

    si va beh in barcollo eravamo 1 ubriachi quando e’ stato fatto ed eravamo in 20 se invevce ci prendiamo l’impegno in due o tre rimane piu’ fattibile

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback