Regioniamo un po'


Più di una persona mi ha chiesto indicazioni di voto per le elezioni regionali. Come sempre, su questo argomento deludo i miei interlocutori. Potrei almeno dire per chi voterò io, ma il fatto è che non lo so ancora. Non ho un partito di riferimento, dunque per me la scelta è sempre più difficile che per altri.

Da una parte Formigoni, che governa da sempre. Dicono che la Lombardia sia la prima regione per il livello di sanità e di servizi, e questo depone certo a suo favore. Noi comunque avevamo un ospedale pubblico, ora ne abbiamo uno privato… È indubbiamente la regone più ricca, ma non per merito del Roby. Forse però è anche tra le più inquinate.  Sono sempre scettico di fronte a chi governa da tanto tempo. Se vuoi servire un comune, una regione o uno stato, dovresti dare il massimo e poi andartene. Se resti per troppo tempo, potresti suscitare il sospetto di tenere troppo ai tuoi interessi, non a quelli degli altri. Comunque ha dimostrato di saperci fare, ammettiamolo.

Dall’altra Penati (chi è costui?), che nella mestizia del cognome conserva tutte le incognite e le incertezze del caso. Cosa volete che faccia Penati? Ritengo che l’emergenza più forte della Lombardia rimanga l’ambiente. Inteso come salvaguardia del suolo, come difesa dalla cementificazione e dall’inquinamento (qualsiasi). Pulluliamo di villette a schiera e tra poco ci sarà anche il Ti-Bre. Forse se c’è qualcuno più attento alla causa… mah.

Non escluderei nemmeno la lista Grillo, unica ad esplicitare il malcontento globale contro la classe dirigente. Ma anche il movimento a cinque stelle inizia a deludere: tante urla e poca concretezza. Sarà anche colpa del poco seguito, ma ho da sempre l’impressione che la loro preoccupazione sia più quella di distruggere che di proporre. Non bene. Escluderei a priori i Pezzotta e i figuranti vari delle liste minori. Lasciamoli perdere.

Insomma… un discorso inutile per dire: “votate chi vi pare”. Mi raccomando però: ragionate da soli e non fatevi suggerire troppo! E l’importante è andare a votare e non astenersi mai.

  1. #1 by Michele at 29 marzo 2010

    Alla fine, il 5 stelle ha fatto la sua porca figura, e nella rossa Emilia ha fatto un risultato eccezionale. Secondo me, non aveva deluso prima (ha insediato finora solo qualche consigliere in vari comuni, tra cui Favia a Bologna), e inizierà a farsi sentire ora.

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback