Ciao Pina


La Pina ci ha lasciato stamattina, dopo un anno di tribolazioni ed inutili attese. Voleva solo arrivare al traguardo del matrimonio dell’Andrea, ma non ce l’ha fatta. Speravamo e forse ci siamo illusi, come quando il cuore non vuole fare i conti con la ragione.

Anche se ultimamente si era aggravata, lasciando intendere quello che sarebbe accaduto a breve, la sua scomparsa è di quelle che lasciano sbigottiti e stupefatti. Si sapeva, ma ugualmente non ci si dà pace. “Non mi sembra vero” è l’unico commento banale che mi viene in mente.

Per me è stata la madre di un amico carissimo, ma anche la “madre” di molti di noi. Ricordo la sua casa come un porto di mare e la sua ospitalità come un gesto naturale del suo essere “mamma”. Negli anni in cui bazzicavamo dal piazzale della chiesa alle case di ognuno, il suo soggiorno col tavolo rotondo era sempre pronto a riceverci ed ad accoglierci. Si è sempre fatta in quattro per il suo Andrea e per tutti noi, che vivevamo all’ombra. Si è sempre dannata l’anima per cucinare suntuosamente o solo per offrirci un rapido boccone.

L’ultimo bellissimo ricordo che ho di lei, è la sera della finale mondiale del 2006. Una cena a casa sua, così come era stato per la finale del ’94 e per altri mille appuntamenti sportivi. Poi la vittoria, i baci, gli abbracci e le immancabili battute.

La Pina era una donna di grande spirito e di innata verve. Aveva sempre l’ultima parola e anche oggi sicuramente risponderebbe con un sorriso beffardo al nostro malinconico “ciao”.

L'ultima foto scattata alla finale mondiale del 2006

 

  1. #1 by Dicono at 2 luglio 2010

    Nemmeno io ho molto da dire… posso solo ringraziarla per aver messo al mondo l’uomo che da 6 anni mi sta rendendo felice e per avermi voluto bene come una figlia.
    Grazie Pina, spero che anche da lassù tu possa sentire tutto l’affetto che anch’io provo per te.

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback