Frasi da un matrimonio


Ho notato che le feste di matrimonio, occasioni formali per eccellenza, trasudano di frasi fatte e domande retoriche. Anche volendo evitare di essere banali o monotoni, partecipando ad un matrimonio sentirete almeno una volta tutte queste frasi. La top ten è in ordine di bellezza crescente.

10 – (se piove) “Certo che hanno avuto proprio sfortuna, guarda te se doveva piovere proprio oggi!Se ti sposi in autunno, è probabile che trovi una giornata di acqua… vai a sposarti a Sassari per ferragosto e vedrai che la fortuna ti assiste.

9 – (se non è luglio o agosto) “Chissà che freddo che avrà la sposa, così… con le spalle scoperte…” Frase generalmente pronunciata dalle donne di età compresa tra i 40 e i 70 anni.

8 – “Beviamo un prosecco?” Frase generalmente pronunciata dai maschi di età compresa tra i 20 e i 40 anni.

7 – “La sposa è proprio bella oggi”. Indipendentente dalla sposa, che può anche essere un cesso, le amiche suggellano il trionfo dell’ipocrisia con questa bella affermazione. E tutti asseriscono contenti.

6 – (tra maschi) “Chi è quella? Un’amica di lei?” Oggetto del quesito è generalmente una sventola bionda, alta, con tacchi vertiginosi e spacco ascellare.

5 – (tra femmine) “Chi è quello? Un amico di lui?” Oggetto del quesito è generalmente un piacione dal capello fluente, la barba incolta e la camicia sbottonata. Molto spesso ha il gessato e le scarpe pitonate.

4 – “E adesso? Chi sono i prossimi che si sposano?” Frase generalmente rivolta a me.

3 – “Io basta antipasti. Sennò dopo non mangio più niente”. Un grande classico del buffet d’overture.

2 – (rivolto allo sposo, in genere all’entrata della chiesa) “Sei proprio sicuro? Guarda che sei ancora in tempo per tornare indietro”. Questa è la battuta che odio di più. Chi la pronuncia pensa di essere originale e divertente, invece io sono sempre lì che aspetto chi sarà il primo a dirla.

1 – (dopo i primi) “Io sarei a posto già così”. La più gettonata e abusata affermazione che si possa ascoltare ad un banchetto di nozze. La pronunciano tutti, indistintamente. Per mantener fede al protocollo, occorre ovviamente rispondere “sì, anch’io… mamma mia!”.

  1. #1 by paio at 21 settembre 2010

    Hai dimenticato quest’altra frase classica:
    “Cameriere, una wiener schnitzel per favore”

    (mi è arrivata un po’ freddina ma buona comunque)

  2. #2 by M.P. at 21 settembre 2010

    ti mancano i commenti delle invitate verso l’invitata più carina, con un vestito magnifico che la rende ancora più bella e tutte a dire ” ma dai ti sembra il caso di venire in chiesa così?! insomma dai è un matrimonio, se fosse stato più lungo, più accollato, più largo…insomma una tunica da francescano sarebbe stato meglio!?!?!?” : invidia invidia….. cmq al vostro ci abbufferemo senza commentare!!?!?

  3. #3 by Dicono at 28 settembre 2010

    Ti sei dimenticato: “La t’a ciaa” (traduzione: ti ha fregato), frase solitamente pronunciata dall’amico eterno scapolo allo sposo per fargli capire che il matrimonio è una fregatura…. !

  4. #4 by Cristina C. at 30 settembre 2010

    Le frasi che dicono gli sposi agli invitati:
    – abbiamo voluto una cerimonia semplice;
    – LEI: ho scelto un vestito semplice;
    – in chiesa non vogliamo troppi fiori, ma un addobbo semplice;
    – niente chitarre solo un semplice accompagnamento musicale;
    – niente bomboniere inutili, una cosa semplice del commercio equo-solidale;
    – vogliamo un rinfresco veloce, la gente si stanca a tavola;
    – abbiamo voluto risparmiare;
    – non è bello fare la lista nozze, regalateci un viaggio intorno al mondo;
    etc. etc.

  5. #5 by Giullare at 30 settembre 2010

    tutto vero…

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback