L’alunno e il professore


Giovedì scorso sono stato invitato ad intervenire ad una conferenza sul dialetto mantovano, organizzata dall’associazione Ca’ Gioiosa di Mantova nella sala consiliare del nostro comune. Roba da accademici, per carità, ma serviva un piccolo contributo locale e non mi sono certo tirato indietro.

Il simposio è stato condotto dal professor Barozzi, esperto linguista mantovano, amante prima, e studioso poi, della glottologia e dei dialetti. Io mi sono limitato a leggere alcune filastrocche del mio libro, commentandole e sottolineando le peculiarità di ciascuna.

Prima di iniziare, il professore mi fa i complimenti per il mio libro, che giudica “un buon lavoro”. Cerco di spiegargli che la mia è solo passione dilettantistica, ben altro rispetto agli studi scientifici di cui parleremo a breve, ma la cosa non sembra affatto preoccuparlo. Durante la conferenza attinge anche dalle parole e dalle etimologie del mio libro, intercalando spesso le sue affermazioni con l’espressione “come dice anche il dottor Baù”. Questo tono sofistico mi crea qualche imbarazzo, ma è bello sentirsi al centro del congresso ed il disagio lascia presto il posto alla soddisfazione.

Prima un discorso generale sul dialetto, sulla sua importanza e sulla sua territorialità, poi una panoramica di interessanti etimologie e simpatici aneddoti.

Ci lasciamo con un’energica stretta di mano, che esprime alla perfezione la sua navigata esperienza e la mia banale fierezza.

Al termine, mi fermo un istante per autografare qualche libro. Una signora gentile mi si avvicina e mi dice: “Spero almeno che lei insegni da qualche parte”. “No signora, non insegno da nessuna parte. E d’altronde non sempre facciamo tutto quello che vorremmo fare, no?

 

  1. #1 by Erica at 18 ottobre 2010

    Davvero ti piacerebbe insegnare, Silvio?

  2. #2 by Giullare at 18 ottobre 2010

    Mi sono espresso male. Volevo dire alla signora che non insegno e che non faccio neppure quello che sogno di fare. Cmq insegnare qualcosa di attinente alla linguistica non mi dispiacerebbe.

  3. #3 by Tabarez at 19 ottobre 2010

    I miei complimenti dottor Baù!

  4. #4 by paio at 20 ottobre 2010

    io di questa iniziativa non avevo saputo nulla

  5. #5 by Cristina C. at 21 ottobre 2010

    Di solito la Biblioteca segnala ai suoi utenti appuntamenti di vario genere, questa iniziativa meritava di essere pubblicizzata. Eppure nella foto vedo Giuseppe Basso…
    Pazienza, un’occasione persa.

  6. #6 by Gianluca at 21 ottobre 2010

    Dai Silvio diccele ste cose!!!
    Che arriviamo con gli striscioni degli ultrà!

  7. #7 by Gianluca at 24 ottobre 2010

    Più di una settimana che non aggiorni il sito… mah.

  8. #8 by Emanuela at 24 ottobre 2010

    I miei complimenti Silvio! sei proprio forte!!!

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback