Utilità del Servizio Pubblico


Non ho avuto l’occasione di vedere la trasmissione di Santorio “Servizio pubblico”. Mi è giunta, però, una frase pronunciata dal conduttore.

Ma come e’ stato possibile che abbiamo scoperto solo ora di essere sull’orlo del baratro? Non lo diceva Annozero, ma il New York Times che la situazione era difficile. Eppure accendevamo i televisori e sentivano dire: ‘Stiamo meglio della Germania’ o ‘La Padania e meglio della Cina’. Una domanda che ci dobbiamo porre è quanto ci è costato scoprire così tardi la verità. Se il nostro sistema fosse stato libero, saremmo arrivati prima alla verità. Avremmo potuto cambiare il governo o costringere il governo a seguire strade diverse”.

Per me è tutta qua la sintesi della critica al sistema d’informazione in Italia. In queste poche righe si spiega lucidamente perché le cose non possono continuare ad andare come stanno andando. Il resto solo solo chiacchiere inutili.

  1. #1 by Erica at 6 novembre 2011

    Concordo pienamente per quanto riguarda la critica al sistema d’informazioni in questo Paese, ma la soluzione prospettata : ”Avremmo potuto cambiare il governo o costringere il governo a seguire strade diverse”, mi sembra alquanto utopistica. Mi piacerebbe poterci credere, mi piacerebbe potermi sentire parte di un potere importante, ed invece mi sento una nullità in mezzo a tanti, tantissimi miei simili, tutti in balia della volontà di pochissimi.

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback