Pronto soccorso grammaticale


Quel giornalaccio della Gazzetta di Mantova, e lo dico in tono affettuoso perché seppur la reputi un quotidiano mediocre spesso la leggo, ieri ha messo in prima pagina un titolo esplosivo:

 

Sì: “due pronti soccorsi”. Ma è giusto scritto così? O si dice “due pronto soccorso”? Oppure “due pronto soccorsi”?

La regola professa che nomi composti da un aggettivo (es. pronto) e da un sostantivo (es. soccorso) il più delle volte formano il plurale come fossero nomi semplici, cambiando cioè solo la desinenza del secondo elemento: biancospino/biancospini; francobollo/francobolli. Ovviamente esistono molte eccezioni a questa regola: ad esempio bassifondi, mezzelune, mezzibusti… e tanti altri. Secondo questa regola dunque, dovremmo dire “i pronto soccorsi”.

I dizionari Treccani, Zingarelli e Devoto-Oli, lasciando intendere che derivi dall’accorciamento di “posto di pronto soccorso”, preferiscono dire “i pronto soccorso” perché si tratterebbe di un sintagma, cioè di una combinazione di due o più elementi linguistici dotata di un valore sintattico indipendente, e non di un’entrata lessicale autonoma.

Altri dizionari (es. Sabatini – Coletti) considerano “pronto soccorso” come entrata a sé stante, ma lo considerano esplicitamente come invariabile al plurale.

Uno studio dell’Accademia della Crusca sostiene che “l’orientamento della rete in generale, della stampa, e delle istituzioni in particolare, è la considerazione della forma come invariabile al plurale: i pronto soccorso o, come sempre appare nel sito ufficiale delMinistero della Salute, i Pronto Soccorso”.

In definitiva, pur nel mare magno delle mille opinioni e spiegazioni, mi sembrerebbe più corretta l’invariabilità e dunque al plurale “i pronto soccorso”.

Si può ammettere, perché grammaticalmente corretto, “i pronto soccorsi”. Ma certo è che “i pronti soccorsi” della nostra Gazzetta è sbagliato. Conferma ci arriva anche da Giorgio De Rienzo, linguista del Corriere della Sera, il quale dice che esistono dei “pronti soccorsi” cioè dei soccorsi tempestivi e dei “pronto soccorsi”, cioè dei reparti ospedalieri di rapido intervento.

Fantastico.

  1. #1 by Gianluca at 7 dicembre 2012

    Ti consiglio di farti un giro in due parchi gioco, o parco giochi o parchi giochi.
    😉

  2. #2 by Cirano at 9 dicembre 2012

    “Ragazzi, se io sarei al vostro posto: studiassi, suduassi!” Citazione, parola per parola della frase con la quale un mio vecchio insegnante si trasse dall’impaccio di non riuscire a finire un esercizio alla lavagna, davanti la preside chiamato da noi studenti.
    Cacciato dal capo d’istituto, non escludo si sia buttato in politicia, lì va bene tutto!

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback