La strega cattiva


“La strega fuggì felice: l’unico antidoto era il primo bacio d’amore,
ma credeva che credendola morta i nani l’avrebbero sepolta”

(G. e W. Grimm – Biancaneve)

Qualche giorno fa Travaglio ha indicato i motivi per cui la Bonino non potrà essere il nuovo Presidente della Repubblica. Fondamentalmente perché per dieci anni si è candidata col suo partitino, al fianco di Forza Italia sostenendo talvolta battaglie insostenibili. È vero, per molto tempo il Partito Radicale ha mostrato il tipico limite di chi, essendo troppo piccolo per contare qualcosa, si affida alle braccia di chiunque possa sollevarlo dal guano in cui è solito sguazzare. Pannella & Co avrebbero fatto qualunque patto con qualunque diavolo, pur di entrare dalla cruna del Parlamento. È questo un peccato inespiabile? Forse sì, ma onestamente abbiamo visto anche di peggio.

Travaglio poi tende a confondere la condotta radicale (voto in Vigilanza Rai per imporre la par condicio tv, approvazione dell’intervento in Iraq, negazione dell’arresto di Cosentino) con la morale personale di Emma Bonino.

Emma Bonino si batte da tempi non sospetti per quello in cui crede davvero. Senza proclami falsi, senza scandali personali, senza compromessi in nome del tornaconto privato. È esponente dell’unico partito italiano veramente europeista e veramente transnazionale ed è forse l’unica a non aver mai piegato la schiena di fronte alle stringenti pressioni del clero. Condivido poco del suo pensiero, ma stimo molto la sua caratura e la sua appassionata vita politica.

Navigata senatrice ed europarlamentare, Vicepresidente del Senato, Ministro, Commissario europeo…l’esperienza c’è.

In tutti i sondaggi che interpellano gli Italiani, lei appare sempre ai primi posti. Forse perché in molti, su quello scranno la vedrebbero bene.

Ma Emma Bonino non sarà mai Presidente della Repubblica. Perché non stringe l’occhio a nessun partito importante, perché detesta gli ambienti democristiani e le stanze vaticane, perché non ha nessun pacchetto prezioso da portare in dote.

E dunque al posto di questa terribile strega, attendiamo fiduciosi un fantoccio con accontenti tutti.

  1. Ancora nessun commento.
(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback