Tutti in Riga


 “Non un giorno senza una riga”

(Plinio il Vecchio – Naturalis historia)

Se qualcuno capitasse a Riga in primavera, con il sole luminoso ed il cielo azzurro, resterebbe piacevolmente impressionato dal fascino che l’atmosfera nordica può emanare in questa stagione dell’anno. Posti ai confini del mondo, sia per la distanza fisica rispetto ai luoghi della nostra vita, sia per l’abissale divario che distanzia la loro cultura dalla nostra.

Riga piace da subito. Non tanto per la bellezza intrinseca del suo centro medievale, nominato patrimonio dell’Unesco, ma piuttosto per un’innata attrazione ancestrale, che rapisce immediatamente l’ignaro avventore.

Le piazze ed i vicoli mescolano la suggestione del medioevo all’austerità delle recenti occupazioni sovietiche. Riga è soprattutto questo: una fusione di stili particolarissima, dove le viuzze strette e tortuose si snodano accanto ad enormi spazi aperti ed edifici mastodontici. L’art nouveau trova spazio accanto a fabbriche in disuso, mentre i campanili del duomo e di San Pietro (ottimo per vedere la città dall’alto) sormontano le vivaci case quattrocentesche.

La Lettonia è tutto questo, storia antica e regimi totalitari, e molto altro ancora. Vale la pena spostarsi nell’entroterra, nei luoghi meno frequentati e certamente più autentici. Io e Gianluca ci siamo spinti in treno nel mezzo della foresta, dove i treni fermano senza stazioni e dove la gente raggiunge i binari uscendo da improbabili sentieri sterrati che si perdono nel bosco.

Il parco nazionale di Gaujas a Segulda, circa sessanta chilometri a nordest di Riga, è un mondo a parte. Su queste colline le spoglie di antichi manieri sovrastano laghi e foreste, i borghi e le fattorie sono istantanee di cent’anni fa.

Se qualcuno capitasse a Riga non potrebbe rinunciare ad un assaggio della cucina lettone, fatta di sapori forti e gusti decisi. Due indirizzi che meritano decisamente una sosta: la Province (tra San Pietro e la piazza del Municipio) e il Vecmeita ar kaki (di fronte al palazzo presidenziale). Fidatevi, qui si mangia bene e si spende poco.

Da St. Peter

Da St. Peter

IMG_3463

IMG_3491

IMG_3516

 IMG_3479

 IMG_3447

 IMG_3391

IMG_3517

  1. Ancora nessun commento.
(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback