Panem, laurum et circenses


“L’informazione è cresciuta più velocemente della cultura.
In questo senso la propaganda ha più chance di prima”

(G. Brassens, Le strade che non portano a Roma)

Quest’anno confidavo di trascorrere la vigilia di Natale leggendo grassamente un nuovo numero di Voltapagina. Attendevo con ansia dall’estate questo fatidico momento. Sognavo di leggere il primo bilancio della nuova Amministrazione, i suoi propositi, i suoi intenti. Sognavo che qualcuno spiegasse ufficialmente come si sia potuto raggiungere un pareggio di bilancio in due mesi, a fronte di un buco da un milione e passa di euro. Sognavo di sentire il contraltare delle Minoranze o i compiacimenti dei cittadini per il lievissimo ritocco delle tasse. In allegato al giornale, speravo anche di avere il calendario della raccolta rifiuti.

Invece non sarà così e la mia vigilia si consumerà nella malinconica più amara.

Non ci sono i soldi, dicono. Cioè, i soldi ci sono per altre cose, ma non per Voltapagina.

Lasciando perdere argomenti come “affitto di piante di laurus per l’addobbo natalizio”, la scelta è più che lecita. Nel senso che le priorità le decide giustamente chi amministra, a seconda della propria sensibilità e vocazione. E poi leggere fa male, di gran lunga meglio la televisione.

Non ho dubbi che dall’anno nuovo, cioè dal pareggio di bilancio in poi, non ci saranno più problemi economici di questo tipo, e torneremo appassionatamente ad essere informati di quel che ci accade attorno. Buon Natale a chi legge, a chi non legge e anche a chi si accontenta dello streeming.

VP

  1. #1 by andrea at 6 gennaio 2015

    Sbagli vedrai che uscira’ come allegato settimanale alls voce e alls gazzetta di Mantova

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback