Introduzione

Questo blog doveva chiamarsi koinè.
Koinè è l’antica lingua greca comune, diffusa in tutto il bacino mediterraneo ellenizzato. Una sola lingua, un solo codice, per comunicare in ogni città. Da Cipro ad Agrigento, da Bisanzio a Taranto. Il modo univoco per farsi capire ovunque, nelle lande più desolate, sulle montagne meno popolate. Fino ai confini del mondo conosciuto.
Doveva chiamarsi così, invece…
Invece qualcuno mi ha detto che il blog è ben altra cosa. Non è il modo per raggiungere ogni porto. Non è nemmeno il codice per permettere che chiunque possa alzare al cielo la propria voce. È solo un banale raccoglitore di appunti personali, messi in vetrina per essere guardati.
Con questo spirito, e con la voglia di scrivere, apro dunque questa bacheca. Lo faccio innanzitutto “per me”. Voglio poter scrivere di quello che mi piace e mi interessa. Lo voglio fare liberamente, senza rispettare argomenti o scadenze imposti da altri. Poi lo faccio per condividere le idee con voi. Esprimere quello che penso e confrontarmi col vostro commento mi aiuta ad aprire la mente.
Non vi chiedo di condividere quanto scrivo e nemmeno vi supplico di intervenire. Se la sola lettura di queste pagine sarà per voi occasione di riflessione, ne sarò appagato. Ogni passo in più, ogni osservazione, critica o appunto, sarà per me un gradito regalo.
Dimenticavo. “Il Giullare di Sassello” perché nella mia vita mi sono sentito spesso un po’ serio ed un po’ faceto. Un po’ cantante e un po’ imitatore. Un po’ ragazzo per bene e un po’ pagliaccio. Un po’ intellettuale e un po’ ignorante. Giullare, suggeritomi da Gianluca, è forse la parola più adatta.
Ai pochi che non sanno dove abito, dico che Sassello è una delle zone più vecchie del piccolo centro di Volta Mantovana.

L’immagine pubblicata nella homepage l’ho scattata in uno dei miei viaggi. Ritrae una fattoria a qualche chilometro da Stoccolma. Non ha significati particolari, è semplicemente uno dei tanti posti in cui vorrei vivere.

Ringrazio il Paio che ha reso possibile tutto questo.

  1. #1 by roberto illari at 22 luglio 2011

    salve volevo inserire nel blog questa mia ripetuta lettera al sig. sindaco e al comune di volta mantovana e per la quale non ho ricevuto alcuna risposta……….a che serve il sito internet se poi nessuno lo prende in considerazione? eccovi il testo della nuova mail inviata e per la quale sono sicuro non riceverò nessuna risposta come le precedenti!
    Volta Mantovana. qualche tempo fà ho inviato una mail riguardante la situazione del traffico che da piazza italia va in via solferino, denunciando le lamentele di tutti gli abitanti della via…………le auto e le moto hanno scambiato la via per una pista di velocità sopratutto i fine settimana……..siamo tutti delusi della mancata risposta del sig. sindaco e/o del comune in merito…..costa cosi tanto mettere due o tre dissuasori con un paio di cartelli con divieto di superare i 30 orari?
    grazie sig.sindaco ce ne ricorderemo alle prossime elezioni!

  2. #2 by Giullare at 25 luglio 2011

    Questo è un sito personale, non è il sito del Comune

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback