Casini in vista


Tutto il Casini fatto per averti,
per questo amore che era un frutto acerbo,
adesso che ti voglio bene io ti perdo

(E. De Crescenzo – Ancora)

Diciamolo chiaramente: lo strappo di Casini non segna tanto la decisione di brandire una nuova strategia d’opposizione, come il diretto interessato ripete ad libitum, quanto piuttosto la messa in discussione di un preciso schema gestionale, quello del Centrodestra, e della sua leadership. Una messa in discussione, quest’ultima, che ha origini antiche e che oggi si istituzionalizza. Nel senso che dopo aver covato il germe di folliniana memoria, trova ora l’ufficialità nell’affrancamento sancito da Casini.
Colgo con piacere e curiosità questa scelta. Mettere in discussione Berlusconi, significa chiaramente rinunciare ad un preciso cliché. Il modello padronale della gestione centralizzata, che il leader di Forza Italia ha imposto con successo in questi anni. Il modello del carisma illuminato (o finanziato), che ha permesso al Cavaliere di coagulare intorno a sé persone e partiti, quindi numeri, in nome della sua autorevolezza o del suo potere. Ho già avuto modo di parlare di questo argomento (tra gli altri, La strategia del Cavaliere), inutile ripetersi.
Oggi questo leader, acclamato ed impalmato dal suo popolo meno di una settimana fa, viene messo in discussione da un alleato. Poca cosa. A meno che non si tratti dell’inizio della fine.
La vicenda sibillina di Casini non svela alcun epilogo. Parlare contemporaneamente di “Grande Centro” e di “Imprescindibilità del bipolarismo” aiuta poco chi desidera chiarezza. È vero, sarebbe difficile pensare ad un centrodestra senza Berlusconi, ovvero senza il leader plebiscitario della coalizione, senza il capo del primo partito italiano, senza il collante naturale della CdL. Ma ipotizzare un polo alternativo alla sinistra e libero dalle catene degli interessi berlusconiani è un’idea davvero suggestiva.

  1. #1 by Gianluca at 7 dicembre 2006

    Ti seduce, vero?
    :-)

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback