L'identità di Ferrara


Ferrara, recita wikipedia, è una città dell’Emilia-Romagna, situata nella bassa pianura emiliana, sulle sponde del Po di Volano. Ferrara gode di un importante periodo aureo quando nel basso Medioevo e nel Rinascimento sotto il governo della famiglia degli Este viene trasformata in un centro artistico di grande importanza non solo italiano ma anche europeo.

Ma Ferrara, recitano le cronache sportive degli ultimi tempi, è anche un giovane e sfortunato allenatore, che non gode affatto di un periodo aureo e che è bel lungi dal trovare fama in Italia e in Europa.

Ferrara, la città, suscita ammirazione di primo acchito, fascino in seconda istanza. Ferrara, l’allenatore, accende anzitutto genuina simpatia, ma poi stimola alla cristiana compassione e quasi all’imbarazzo, quando lo si vede combattere tra le insidiose forche di un pianeta calcio troppo grande per lui. Scarso, forse, e certamente poco fortunato.

Nessun augurio per lui (con quello che guadagna, vorrei averli io i suoi problemi), ma solo la speranza di capire se si tratta di una marionetta, di un cialtrone o semplicemente di uno sciagurato innocente.

  1. #1 by Gianluca at 12 gennaio 2010

    Leonardo, recita wikipedia, è stato un artista, scienziato e pittore italiano. Uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, anatomista, letterato, musicista e inventore, ed è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità.

    Ora è anche un allenatore (peraltro da me molto stimato e ammirato).

    Tutti, sul grande palco del calcio, recitano.

    Noi alimentiamo un business che, oggi, solo pochi momenti di poesia ancora regala.

  2. #2 by Silvio Baù at 13 gennaio 2010

    Acc! Il confronto prosaico con Leonardo ci stava… e potevo arrivarci anch’io. Uff! Hai avuto un’idea che volevo avere io.

  3. #3 by Dicono at 17 gennaio 2010

    Volete qualche info su Mourinho, già che ci siamo??? ;-))

  4. #4 by Antonio Lonardo at 19 gennaio 2010

    la cialtronesca e incompetente dirigenza della giuve lo ha messo lì in attesa del ritorno di Lippi, e ora ben gli sta! per me quindi è una sciagurata marionetta innocente, però cavolo, un pò di dignità, esistono le dimissioni…

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback