Leone e pecorina


Sul bunga bunga e sulle “erezioni anticipate” tutti hanno detto tutto. Aggiungere un’opinione personale significherebbe solo ricalcare quello che altri hanno già dichiarato e ribadito. Inutile.

Sottolineo dunque un altro aspetto, inerente il circuito dell’indotto che gravita attorno alla vicenda e che riguarda il modo di informare.

Porta a Porta è costretto a parlare di Sanremo, a promuovere il film di Ricky Memphis, a rispolverare Avetrana, pur di non approfondire le abitudini di Arcore e della Villa delle Libertà.

Il Tg1 fa molto meglio. Dovendo azzardare un paragone tra la vicenda Ruby e quella di altri celebri politici rovinati dai presunti scandali, riesuma l’ex presidente della Repubblica Giovanni Leone, costretto a dimettersi per lo scandalo Lockheed.

La vicenda è nota. Nel 1972 alcuni esponenti del mondo politico e militare furono accusati di aver intascato tangenti per la fornitura di aerei americani, giudicati dall’aeronautica militare “troppo costosi”. In effetti fu dimostrato che solo cinque dei quattordici aerei acquistati, potevano volare. L’episodio, molto complesso, si risolse con la condanna di molti illustri personaggi e con l’assoluzione di Leone, vessato però da una campagna d’opinione che lo costrinse a dimettersi. Anni dopo i suoi accusatori gli chiesero pubblicamente scusa. Facile trarre il parallelo: come accadde per Leone, potrà succedere che domani molti chiederanno scusa a Berlusconi, quindi pensateci bene a reclamare la sua destituzione.

Paragone azzardato. La nebbia di quella tangentopoli non è rapportabile al limpido chiarore della nostra concessionaria di “escort”. Il paragone, semmai, va cercato in altri politici, vittime della “porca assassina”. Ad esempio in Clinton o in Marrazzo: entrambi accusati, entrambi colpevoli, entrambi dimessi.

  1. #1 by Erica at 22 gennaio 2011

    Senza considerare che Clinton si è dimesso per molto meno e che Marrazzo, che si è pure lui dimesso, non rivestiva una carica così importante.

  2. #2 by Francesca at 22 gennaio 2011

    Clinton non si è dimesso…si è dichiarato sempre innocente, ma almeno è stato processato…

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback