Cima Presena


Come sempre c’è da tribolare per proseguire il cammino…
ma è un tribolare che si fa volentieri,
anzi si vorrebbe fare ancora di più,
ma bisogna essere equilibrati

(don Daniele Corridori, 1996)

La prima volta che sono salito sul ghiacciaio Presena è stato ai tempi del Camposcuola a Ponte di Legno, con don Daniele. Credo fosse il 1990 o giù di lì. Non ci giurerei, ma la copertina del libro “Una strada per la montagna” mi pare che riporti un’istantanea di quell’escursione.

Ci sono ritornato ieri, più vecchio, più saggio e decisamente più attrezzato. Non ho potuto fare a meno di confrontare quella salita a questa.

Al di là del fatto che all’età di quindici anni non sai neppure dove ti trovi, ho costatato che l’elemento di maggior differenza è stata l’attenzione per il paesaggio, attenzione che vent’anni fa era inesistente, perché riservata alle cazzate dei miei coetanei. Mentre scrivo, ricerco il libro che ho citato sopra e mi rivedo nelle ultime posizioni della fila, intento a soppesare una palla di neve sicuramente destinata a qualche capoccione degli avamposti. Chiudono la coda il Lele, con gli inseparabili jeans, e il Paio col panama alla Venditti.

Quella di ieri è stata un’esperienza più matura, più legata alla montagna e alle sue meditazioni. Faceva freddissimo in vetta, e il vento ci ha messo parecchio in difficoltà. Bello questo ghiacciaio d’estate, non me ne ero mai accorto.

 

Il lago sotto il Presena

 

Freddo polare a fine giugno nei pressi della vetta

  1. #1 by Paio at 27 giugno 2011

    Si tratta del camposcuola del 1990, in particolare dal 18 al 23 giugno oppure dal 19 al 24.
    Considerando che una gita del genere veniva fatta sicuramente nei giorni centrali del campo
    poteva essere tra il 20 e il 22 giugno del 1990.
    Per essere più preciso mi servirebbe una bottiglia di ben-cola da analizzare al carbonio-14.

  2. #2 by Gianluca at 27 giugno 2011

    E’ stato mercoledì 20 giugno 1990.
    Avevate la testa da un’altra parte. Il Paio, nella fattispecie, sfogliava un quadernetto della Pimpa a pochi metri dalla cima.

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback