XXXIX° Consiglio (11 marzo 2014)


Consiglio sostanzioso che ha visto innanzitutto l’adeguamento del Regolamento Iuc (Tasi + Imu) alle disposizioni della Legge di Stabilità. Legge che implica nuove esenzioni e nuove modalità di rimborso. Contemporaneamente sono state approvate le aliquote Iuc, le cui scadenze di pagamento saranno il 16/06 ed il 16/12: l’abitazione principale avrà l’Imu a 0 e la Tasi allo 0.1%.

È stato approvato il regolamento per il corrispettivo rifiuti. Attualmente la differenziata nel nostro Comune si attesta ad oltre l’80%. Le scadenze per il pagamento saranno 31/5 e 31/10. Sull’argomento è stato approvato il Piano Finanziario per i costi del servizio 2014, che ammonta a 839.000 euro, di cui 66.000 per l’acquisto dei kit di smaltimento (bidoncini).

All’odg del Consiglio anche l’approvazione dell’elenco delle opere pubbliche per il triennio 2014-2016. Grandi polemiche sul fatto che è stata inserita tra le opere una struttura sportiva polivalente, da realizzare nei pressi del plesso scolastico (attuale campetto delle medie). La Minoranza ha criticato l’imponderatezza di inserire l’opera già nel 2014, dal momento che migliaia di altri comuni parteciperanno al bando. Menabeni ha difeso la scelta di partecipare con forza al bando e, conseguentemente, di inserire la struttura nel piano delle opere.

Approvato anche il bilancio di previsione 2014.

È stata infine costituita la “azienda speciale Volta Servizi”, finalizzata all’istituzione della nuova farmacia. L’azienda non è soggetta ai vincoli del Patto di Stabilità, ha propria autonomia giuridica benché risulti partecipata al 100% dal Comune. L’obiettivo è quello di insediarla in Piazza Cantarana.

  1. Ancora nessun commento.
(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback