Circonciso tra noi


“La circoncisione è un marchio di distinzione di razze”

(P. Mantegazza)

Mi hanno detto che tutti questi resoconti dei consigli comunali sono un po’ una palla. Tranquilli, tra poche settimane scade il mio mandato elettorale e con lui anche i racconti fantasy delle sedute consiliari.

D’altronde c’è rimasto poco altro: ormai viaggio a rilento e anche parlare di Renzi mi fa venire prurito. Lo spunto di oggi è un breve appunto di Gramellini. Potremmo scrivere ore facendo i parallelismi con i politici locali, ma preferisco lasciare il suo articoletto incorrotto. Assaporatelo così com’è.

Aula di Montecitorio, tempio della Repubblica. Si alza a parlare il deputato Davide Tripiedi: «Sarò breve e circonciso» esordisce, e l’ex cronista sportivo che è in me sente l’eco mai spenta di certe interviste giovanili a Trapattoni: «Ragazzo, ti racconto tutto ma mi raccomando: che resti circonciso tra noi». Intorno all’onorevole oratore scoppiettano risatine. Quand’ecco intervenire dal pulpito il vicepresidente della Camera in persona, Simone Baldelli, nei panni dell’autorevole correttore: «Coinciso!» sogghigna saccente. «Circonciso è un’altra cosa». Se è per questo, anche «coinciso»: participio passato del verbo coincidere.  

 Non ha importanza a quali gruppi appartengano i due fenomeni (Cinquestelle e Forza Italia: che resti circonciso tra noi). Più istruttive le loro biografie ufficiali. Tripiedi è un idraulico con la licenza media, mentre Baldelli è laureato, ha scritto una «Guida ai misteri della Camera» sottilmente autobiografica e nutre una spiccata passione per la pittura, la fotografia, la musica e lo sport, insomma per qualsiasi cosa che non sia la grammatica. Il suo errore è più fastidioso perché intendeva correggerne un altro: ha l’aggravante della presunzione. Ma sarebbe ipocrita continuare a scandalizzarsi per l’ignoranza dei nuovi politici, perfettamente in linea con il livello medio della popolazione. Da tempo abbiamo smesso di pretenderli migliori di noi. Le persone preparate esistono ancora, ma non si candidano: hanno di meno peggio da fare. 

  1. Ancora nessun commento.
(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback