Ferrata Favogna, per ringiovanire


La vecchiaia è un alibi

(L. Scutenaire, Mes inscriptions)

La ferrata Favogna si trova in Val d’Adige, poco dopo Mezzocorona. Ottima da fare in giornata, magari evitando i momenti più torridi dell’estate.

Bellissimo l’incipit verticale della via che a metà si perde in un lungo e noioso sentiero boschivo. La via ferrata poi riprende e nel complesso raggiunge gli 800 mt di dislivello; l’uscita è in un bellissimo e vasto bosco di larici, buono per ambientarci qualche romanzo fantasy. Il giro è di circa quattro ore e l’unica vera pecca è che l’arrivo del sentiero non coincide con il punto di partenza, quindi occorre lasciare l’auto ad indebita distanza.

Alla fine della ferrata si trovano due discreti approdi gastronomici: il rifugio Plattenhof e il Kirche. Noi abbiamo provato le fettuccine ai funghi e lo stinco della prima meta. Non eccelsi, ma sempre meglio di una rustichella a Paganella Ovest.

Prima di riprendere l’auto, mentre mi bevo il meritato birroccio della staffa, una signora ottantenne attacca bottone e mi chiede informazioni sul percorso appena compiuto.

E la ferrata? È difficile?”, mi domanda.

No, signora, non è difficile, è solo un po’ lunga.”

Eh… io non l’ho ancora fatta, quindi non so come sia.

Non si preoccupi signora, ha ancora tempo.

Alla partenza

Alla partenza

All'opera

All’opera

  1. Ancora nessun commento.
(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback