Protezione Incivile


Le indagini di questi giorni sull’operato, i favori, le amicizie e le abitudini dei vertici della Protezione Civile non sorprendono nessuno. Il confine tra verità e strumentalizzazione è, ed è sempre stato, incerto e labile. Se siano cioè vere le accuse, o piuttosto se si stia delegittimando una potente macchina gestionale, non ci è dato di sapere.

Le verità però sono due. La prima, che la Protezione Civile di questi anni ha raggiunto obiettivi eccellenti, risolvendo egregiamente problematiche molto complesse. La seconda, che l’ente in questione ha goduto e gode di facilitazioni operative senza eguali. Potremmo dire: è più semplice fare bene, avendo carta bianca su tutto.

Chi è sottoposto alle indagini della magistratura dovrebbe sempre mettersi a disposizioni degli inquirenti e dimostrare la propria innocenza. Eludere, riluttare, giustificare… significa nascondersi. Vero è che chi accusasse senza giusta causa dovrebbe, alla fine delle indagini, pagare dazio.

Se questo can can fosse servito ad evitare la privatizzazione dell’ente, sarebbe di per sé già un ottimo risultato. Se il polverone favorisse altresì una regolamentazione più attenta, tanto meglio.

Perché se oltre al terremoto, alle inondazioni, alle frane… vengono dichiarate emergenze anche i mondiali di nuoto, i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia o il centenario del Padova Calcio, allora è chiaro che l’occasione fa l’uomo ladro e la Protezione Incivile.

  1. #1 by Gianluca at 17 febbraio 2010

    C’è un problema di fondo, che chi lavora o ha incarichi (anche elettivi) nella pubblica amministrazione, conosce bene.
    Cioè che spesso l’efficienza è intralciata dalla burocrazia.
    Quindi spesso accade che i tempi non si rispettino o che si prendano delle scorciatoie per fare prima, meglio e in maniera più efficace per i cittadini.
    Questo non giustifica che chi non sta alle regola non vada punito e non debba mettersi a disposizione della giustizia.
    Ma a volte, soprattutto in chi ha ruoli particolarmente delicati, può accadere di non essere particolarmente “formale” per dare sostanza alle scelte.
    I mezzi a volte non sono così in linea con il fine.

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback